Lago d'Averno

Lago d’Averno

Itinerario paesaggistico dei Campi Flegrei

DESCRIZIONE

Il lago d’Averno si trova nel comune di Pozzuoli e precisamente tra la frazione di Lucrino e quella di Cuma. Con una profondità di circa 34 metri nella parte centrale, le acque del lago sono cupe e inerti, la sua forma è ellittica ed è situato all’interno di un antico cratere vulcanico (spentosi 4.000 anni fa).

Lungo il perimetro del Lago d’Averno vi è un bellissimo percorso da intraprendere a piedi o in bici, immersi nella natura e nella storia di cui il luogo è intriso. Non mancano i ristori, con la presenza di caratteristici ristoranti e agriturismi, che unitamente al lungo percorso circolare che costeggia il lago e alla sua splendida fauna, rendono il luogo perfetto per potersi godere giornate rilassanti nella natura o all’insegna dell’attività fisica.

Il lago ospita una comunità stanziale di folaghe e numerosi altri uccelli acquatici dai piedi palmati, nelle acque sono presenti anche diverse specie di pesci, rane e piccoli serpenti.

IL MITO

Gli antichi romani individuarono il Lago d’Averno come la porta d’ingresso agli Inferi, infatti nella Divina Commedia di Dante Alighieri, viene anche descritto come dimora terrestre di Lucifero, l’angelo caduto dal Paradiso. Anche il poeta Virgilio, nel sesto libro dell’Eneide, colloca presso questo lago l’ingresso mistico agli Inferi, dove l’eroe Enea deve recarsi.

In realtà si trattava di una grotta scavata nel tufo, circa 200m lunga, probabilmente creata per collegare il lago al mare, la quale per la suggestione dell’ambiente e le infiltrazioni d’acqua che creano un fiumiciattolo sotterraneo, veniva associata allo Stige infernale. Inoltre la leggenda narra che le acque del lago esalassero dei gas che non permettevano la vita agli uccelli, da qui il nome Avernus, dal greco Aornon, luogo senza uccelli.

Conclusioni:

Il Lago d’Averno è un luogo magnifico, dove per la presenza di antiche rovine, la natura si sposa con la cultura dando vita ad uno spettacolo davvero prodigioso.

In prossimità del lago si trovano anche il Tempio di Apollo, la Grotta di Cocceio e la Grotta della Sibilla.

COME ARRIVARE

Arrivare presso le sponde del lago è semplice, sia in auto che a piedi.

Seguendo le indicazioni dalla frazione di Lucrino, attraverso un lungo e suggestivo viale alberato o meno comunemente, dall’alto di Via Montenuovo Licola Patria, attraverso alcune stradine private (sterrate o asfaltate) degli agriturismi di zona, che portano dalla strada principale sovrapposta, fin giù al lago.

INDIRIZZO E RECAPITI

Lago d’Averno,
80078 – Pozzuoli NA

NEI PARAGGI